Quantcast
Channel: Cronaca
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2449

Vandalizzati tutti i corpi illuminanti di piazza Anime Sante, ed in parte quelli di piazza Madrice

$
0
0

alt

Ormai si susseguono gli episodi di vandalismo ai danni di beni pubblici o privati: scritte con la vernice sui muri, furti e danneggiamenti di contatori esterni e di impianti di iluminazione.

Vandalismi fini a se stessi, utili solo a dare sfogo a sentimenti beceri frutto soprattutto di ignoranza. 

L'utlimo la scorsa notte: sono stati presi a mazzate o colpi di 'ciaca' come sembra più probabile, visto che c'è n'è in abbondanza in giro considerato che il fondo stradale  è 'nciacatatu' 

altBen dieci corpi illuminanti, (otto in piazza Anime Sante e due in piazza Madrice), sistemati a terra e protetti da uno schermo di vetro più che robusto oltre ad un fanale di illuminazione in piazza Madrice sono stati letteralmente distrutti da una furia cieca e immotivata.

La verità è che ormai di notte bande di giovinastri, molti dei quali minorenni, si impossessano del territorio, sfogando la loro impotenza e la loro noia contro il patrimonio privato e pubblico. Nessuno pare abbia visto o sentito nulla.

Dire che manca un controllo pieno del territorio è solo una parte del problema: il tema più grave è quello del disfacimento di una concezione del bene pubblico forse anche conseguenza dello stato e dell'immagine di degrado e di abbandono che offre Bagheria.

Per risolvere questi problemi non è sufficiente l'aspetto repressivo; per tentare di trovare spiegazioni e soluzioni per questi comportamenti debbono impegnarsi le istituzioni, perchè prima ancora che tema di ordine pubblico è tema di ordine sociale, civile e culturale.

Ad occhio il danno ascende a qualche migliaio di euro.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2449

Trending Articles