Quella appena trascorsa è stata una settimana particolarmente impegnativa per gli uomini guidati dal Tenente di Vascello Nicola Silvestri; la Guardia Costiera flavese in due diverse operazioni, ha posto sotto sequestro circa 7000 kg di tonno rosso.
Nella notte di venerdi il sequestro piu' rilevante, due unita' da pesca, iscritte a Porticello, sono state intercettate con a bordo 28 esemplari di tonno, per un peso complessivo superiore alle 5 tonnellate. Il prodotto ittico è stato visitato dal servizio veterinario Asp 6 di Bagheria, prontamente reperibile, e successivamente venduto all'asta.
Il tonno rosso, è una specie proibita per le unità da pesca che non hanno la cosiddetta "quota tonno", assegnata dalla Comunita' Europea, in base alle quantità di tonno pescate e dichiarate dalle unità da pesca, negli anni precedenti all'entrata in vigore della normativa, nessuno dei pescherecci controllati era in possesso della quota tonno prevista.
Ai capibarca delle unità da pesca, oltre che un verbale di 4000 euro, sono stati decurtati i punti dalla licenza di pesca.