L'incendio, di natura probabilmente dolosa, è stato appiccato intorno alle 15.30, in un immobile diroccato al civico 28 di via Tornatore, che mancante di muro perimetrale esterno era transennato con pannelli di lamiera ondulata. Il luogo era diventato ricettacolo di topi, di spazzatura e rifiuti di vario genere, perchè pare che i proprietari fossero in attesa di una concessione di ristrutturazione.
Il materiale accatastato e la legna dei soffitti cadenti delle due elevazioni di cui l'immobile è composto, hanno alimentato l'incendio che ancora mentre scriviamo è attivo: sono intervenuti i carabinieri prima e successivamente la polizia municipale che ha transennato la strada, oltre a due autobotti dei Vigili del fuoco che però non sono ancora riusciti a spegnere le fiamme, anche perchè a Bagheria non sono riusciti a trovare una presa in cui potersi approvvigionarsi di acqua e sono stati costretti ad andare a Sant'Elia.
Due bambini che abitano nell'immobile a ridosso, un maschietto e una femminuccia, a causa dell'enorme quantità di fumo nero sviluppato dall'incendio e trasportato dal vento hanno presentato sintomi da intossicazione.
E' immediatamente accorsa l'ambulanza del 118 che ha prestato ai bambini le prime cure in loco; per fortuna i due bambini si sono ripresi subito, solo per i genitori una grande paura, anche perchè il loro immobile è nelle immediate vicinanze di quello andato in fumo.