L'episodio si è verificato intorno alle 18.30 di ieri allorchè una giovane coppia con un bambino sono entrati in una delle giiellerie storiche di corso Umberto a Bagheria, ed hanno cominciato a parlare con un addetto per vedere alcuni monili; ma mentre la mamma con il pretesto del piccolo cercava di distrarre l'impiegato, l'uomo, T.G. di 21 anni, con molta velocità e destrezza riusciva a sottrarre un rotolo di gioielli che aveva visto poco prima trovarsi in un cassetto del bancone.
La cosa non sfuggiva però, grazie forse anche alle telecamere di sorveglianza, all'occhio esperto del dipendente che immediatamente chiamava il 113, mentre nel frattempo veniva contestato da parte dei titolari al giovane di avere intascato il rotolo dei gioielli: quando è arrivata la volante l'uomo avvea già ammesso le proprie responsabilità e restituito i monili, il cui valore di mercato era molto elevato, all'esercente.
Non appena arrivati gli operatori della Polizia hanno preso atto di quanto accaduto ed hanno denunciato a piede libero il giovane per furto.