Le operazioni sono state dispiegate dagli uomini della Polizia di stato di concerto con la Guardia costiera lo scorso venerdì e e con la Guardia di Finanza il sabato successivo, lungo i comuni che vanno da Bagheria ad Altavilla, Santa Flavia, Ficarazzi e Casteldaccia: oltre alle forze di polizia giudiziaria locale sono state impiegate 4 unità del Reparto anticrimine della Polizia di Stato, due della Guardia di Finanza e due della Guardia costiera di Palermo.
Sono stati altresì impiegate unità cinofile della G.d.f e della Guardia costiera, antidroga e antiesplosivi.
L'obiettivo del venerdì nell'azione condotta dalla Polizia con la Guardia costiera mirava alla repressione della illecita attività di pesca e di commercio all'ingrosso del tonno rosso, mentre con la G.d.F. sono state perseguiti reati relativi alle frodi alimentari o in commercio.
Nel corso dei due pomerigggi sono stati identificati un centinaio di persone, controllate sessanta vetture e posti sotto sequestro sei auto e quattro motoveicoli, per violazione di norme del Codice della strada, ed in un caso per guida senza patente.
Una attività di Compro oro a Bagheria in corso Butera è stata sanzionata con una multa di 4.000 euro per l'assenza nel negozio di persona autorizzata al commercio.