17 consulenze nell'ambito di un progetto di formazione del personale per oltre 300.000 euro, per amici e parenti assegnate dal Ciapi, nell'ambito di campagne di 'comunicazione' gestite da Fausto Giacchetto: consulenze dai nomi inglesi e con qualifiche prestigiose, 'art director', 'buyer', 'account executive', 'copywriter' e via via imbrogliando, assegnate a parenti e amici, ma pagate sempre con i fondi pubblici.
Tra i beneficiari non ci sono solo nomi segnalati dai politici, Maddalena Alterno, Serena Ajovalasit, Simona Cardinale, Alessandra Ciminnisi, Daniela Craparotta, Aldo Greco, Giovanna Ingrisano, Annalisa Perricone, Giovanni Rizzo, massimo Roccella, Mariangeloe Rosalba Soresi, anche perchè Giacchetto non disdegnava di gratificare anche il suo entourage: la segretaria Stefania Scaduto e la sorella Sabrina, il suo autista Salvatore Bonafede, ma anche una sua cognata Maria Carmela Argento.
Su questi consulenti scrive il procuratore aggiunto Leonardo Agueci, coordinatore del pool che ha indagato sulla vicenda: 'Non hanno mai svolto alcuna attività o l'hanno svolta in maniera del tutto marginale'.
Consulenze allegre, 290.000 euro, anche per il progetto 'INFOA', e per la 'Carovana per l'orientamento' dove il Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia tributaria ha accertato consulenze sospette per 500.000 euro, e nel progetto 'Labor' dove le consulenze ammontano ad 'appena' 131.000 euro.
Anche il sistema delle false fatturazioni venivano utilizzate per attingere a piene mani ai fondi dei progetti, e in questo campo operavano alcuni dei titolari di società di comodo pronte e stampare fatture per prestazioni inesistenti: Pietro Messina, Angelo Vitale, Massimiliano Sala, Andrea Giostra, e Vincenzo Marannano.
Sotto indagine anche l'ex a.d. del Palermo calcio, Rinaldo Sagramola, che avrebbe attestato di grosse somme per servizi e attività mai resi al Ciapi, ma regolarmente fatturati e incassati.
Servizi mai resi, anche in occasione di convegni ed incontri, ma 'regolarmente' fatturati: buffet, aperitivi e rinfrechi a gogò, affitto sale per convegni, noleggio di auto per trasporto ospiti; tanto 'cappiddazzu paia a tutti'.
dal quotidiano 'La Repubblica'