Quantcast
Channel: Cronaca
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2449

Per la Guardia Costiera iniziano due settimane di fuoco; un bollino blu per un mare più sicuro

$
0
0

alt

Le temperature non certo miti e l’inizio delle ferie, ha caratterizzato questo lungo weekend che ha visto particolarmente impegnati gli uomini della Guardia Costiera Flavese, guidati dal Tenente di Vascello (CP) Nicola Silvestri. 

Tra la giornata di sabato e domenica, sono stati due gli interventi di assistenza e soccorso ad unità in difficoltà che a causa di un guasto all’impianto elettrico erano rimaste in panne nelle acque antistanti Altavilla Milicia.

Oltre all’attività preventiva è stata posta in essere un incisiva attività repressiva, che ha visto l’elevazione di verbali amministrativi per circa 11.000 euro, per violazioni relative alla navigazione sottocosta ed ad un unità da diporto che esercitava l’attività abusiva di noleggio.

Particolare attenzione è stata posta agli acquascooter che con le loro evoluzioni, costituiscono spesso pericolo per i bagnanti e le unità ancorate.

altLa Guardia Costiera, comunica che per tutta la settimana e fino al 15 agosto, giorno di punta massima di affluenza, i controlli saranno intensificati.

Non solo però repressione ma anche tanta disponibilità nei confronti dei diportisti virtuosi.

“Un bollino blu per rendere il mare più sicuro”, è infatti l'iniziativa che nasce da una direttiva del Ministro dei trasporti e delle infrastrutture per certificare il comportamento in mare dei diportisti.

Un vero e proprio attestato che premia i diportisti la cui condotta in barca, all'atto del controllo effettuato dalla Guardia Costiera o da altre forze di polizia, sia stata ritenuta ineccepibile.

A quel punto scatta il rilascio del bollino blu che equivale ad un certificato con il quale si attesta che il diportista è stato controllato e non ha commesso infrazioni.

Esibendo tale tagliando, dunque, il diportista potrà evitare di subire altri controlli fermo restando le specifiche attribuzioni delle varie forze di polizia. Inoltre per un supporto all’utenza sempre più proficuo, fino al 18 agosto gli uffici resteranno aperti al pubblico fino alle ore 20.00.

 

nella foto interna  Tenente di vascello Nicola Silvestri, comandante delle Delegazione circondariale marittima di Porticello
 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2449

Trending Articles